“Uzzano, diviso tra case e orti, che hanno contro il muro di tramontana grandi spagliere di aranci e di limoni, è perpetuamente tiepido e malinconico: anche a dicembre è possibile trovare sotto i cigli, fiorite, le mammole, le pratoline e le giunchiglie… L’antica chiesa, intitolata ai santi Jacopo e Martino ed eretta in fonte battesimale nel 1388, domina il paese. Vi si accede per un acciottolato ripido, come a una fortezza. Volta a oriente, secondo i canoni dello stile romanico, confina col mondo: uno scalino soltanto la separa dal sagrato ventoso, sul quale l’erba sembra rabbrividire. Più oltre, un parapetto in pietra limita lo spazio; sotto il terreno precipita verso la valle, nella quale la Pescia si rotola e si allontana. Un senso alto di solitudine e di remoto, nello spazio e nel tempo, prende il cuore di chi osserva questa chiesa, ad una sola nave, piccola, eppure di una severità lenta e solenne…”
Nori Andreini Galli, “La grande Valdinievole”, 1970
.

(Nella foto: la facciata)

La Chiesa dei Santi Jacopo e Martino a Uzzano Castello è uno vero e proprio scrigno di fede e di arte; si è arricchita nel corso di più di otto secoli di storia, seguendo le vicende del borgo al cui apice sorge.

Tale scrigno merita di essere conosciuto e apprezzato da tutti gli amanti della bellezza. Nel 2018, si è costituito il Comitato per la tutela e la valorizzazione della Chiesa di Uzzano, in collaborazione con la parrocchia, con l’obiettivo di proseguire nei lavori di restauro al complesso parrocchiale e alle numerose opere d’arte ivi custodite. Inoltre si intende assicurare la sua piena fruibilità dal punto di vista liturgico, ma anche culturale e turistico. Sin dalla costituzione, il Comitato ha organizzato aperture al pubblico e convegni su argomenti storici e artistici.

Per informazioni è attivo l’indirizzo e-mail: chiesa.uzzanocastello@yahoo.com